X
X
Back to the top
X

12 birre

12 birre

12 birre

Poco prima del penultimo concerto di una lunga tournée, a ridosso della nevicata del secolo del 1985, un drammatico evento interrompe per sempre l’amicizia e il sodalizio artistico dei tre chitarristi più popolari del mondo della chitarra acustica degli anni ottanta, ovvero l’americano Mike Mud, l’inglese Jeff Stone e il giovane italiano Ettore Silenzio. Quest’ultimo, sgomento per la decisione di voler tenere segreto quanto accaduto, decide di sparire e di far perdere per sempre le sue tracce. Soltanto venticinque anni dopo troverà il coraggio di scrivere una lettera per confessare al mondo cos’è successo quella sera, senza tuttavia la certezza di volerla realmente spedire.

[…] Fu un silenzio lungo quello che seguì, un tempo carico di supposizioni e congetture. E poi Mike, guardando per terra e consumato da una strana paura, se ne uscì con quella frase: «Dovete aiutarmi, vi prego», le parole che diedero inizio alla notte che avrebbe cambiato definitivamente le loro vite. Per sempre.

Calati in ambientazioni e in un contesto storico reali, i tre protagonisti sono ispirati a Stefan Grossman, John Renbourn e Reno Brandoni, chitarristi di riferimento del panorama fingerstyle di quegli anni, le cui storie di viaggi e concerti spesso raccontatemi da Reno, amico, discografico ed editore, hanno ispirato le vicende fantastiche di questa storia. Proprio mentre la scrivevo sono venuto a conoscenza della misteriosa scomparsa di Ettore Majorana e ho provato, attratto e affascinato, a intrecciarne gli enigmi con quelli del mio thriller, rendendo ancora più nebuloso il confine tra la realtà e la fantasia della trama.

Booktrailer

Intervista

Disponibile anche su

Distanze

Il singolo che Luca Francioso ha composto ed eseguito per questa storia, nelle versioni per sola chitarra acustica e per chitarra acustica e orchestra.

  1. Distanze (guitar solo) Luca Francioso 2:25
  2. Distanze (orchestral version) Luca Francioso 2:41

Powered by Luca Francioso